Finanza agevolata

Per finanza agevolata si intende tutta una serie di interventi a livello nazionale, regionale o locale, che hanno lo scopo di offrire strumenti finanziari alle aziende, con condizioni e tassi più convenienti di quelli di mercato, atti a favorire l’attuazione di nuovi progetti, effettuare nuovi investimenti o assumere nuovo personale. 

La finanza agevolata ha l’obiettivo  di promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, aumentando la competitività delle società già esistenti e facilitando la creazione di nuove realtà imprenditoriali. 

Per raggiungere questi obiettivi, la finanza agevolata si avvale di numerosi strumenti: da finanziamenti agevolati a crediti d’imposta, da contributi a fondo perduto a garanti del credito fino ad  investimenti in capitale di rischio. 

La maggior parte dei fondi pubblici locali, regionali e nazionali è destinata alle micro, piccole e medie imprese, nonchè finanziamenti per le start-up innovative, imprenditoria femminile e giovani imprenditori (sotto i 35 anni di età).

Finanza agevolata: il contributo a fondo perduto

Il finanziamento a fondo perduto, anche conosciuto come incremento di capitale, è il più conosciuto fra i finanziamenti agevolati. 

Prestiti a tasso agevolato: finanziamenti agevolati

Il prestito agevolato è un tipo di finanziamento con durata variabile, garantito da un organo pubblico, da un istituto bancario o da entrambi, in regime di comproprietà.

Questo finanziamento ha un tasso di interesse molto più basso di quello di mercato (circa 0,5%). Per questo motivo i prestiti agevolati hanno un interesse vicino allo zero.